Frappé
Alla fine dell'Ottocento comparvero sui volti di distinti signori che sedevano ai tavolini dei caffè dei "baffi" bianchi: era nato il frappè. Il milk shake, con il suo soffice latte montato e panna, ha conquistato nel corso degli anni milioni di persone, adulti e bambini, che non riescono proprio a resistere di fronte allo speciale frullato.
La preparazione del frappè è assai semplice, più semplice che fornirne la ricetta...La libertà è infatti totale e persino un ingrediente fondamentale come il latte può scomparire per lasciar posto al gelato o alla panna montata!
Si può fare un estivo frullato ghiacciato alla fragola o al cocomero, un corposo frappè al cioccolato, oppure preferire una rinvigorente bevanda al caffè. Dopo aver scelto gli ingredienti preferiti non resta che miscelarli per qualche secondo con i cubetti di ghiaccio ed ecco servita la bevanda analcolica fra le più amate.
Una bevanda perfetta per l'estate, ma no piacevole da gustare nei mesi invernali e si ha paura della prova bilancia si può usare il latte magro o lo yogurt!
Ed ecco la ricetta per il frappé più classico, ovvero quello al latte.
Per preparare le bevande per due persone bisogna procurarsi:
- 200 grammi di latte freddo (di solito si usa il latte intero)
- 4 cucchiaini di zucchero
- 6 cucchiai di ghiaccio tritato, che d'estate possono diventare 8!
Si frullano gli ingredienti ed ecco pronto il frappé...